12° Bilancio Sociale Aggregato di AIOP Bologna

IMG-20231013-WA0001
Giovedì 12 ottobre si è tenuta la presentazione del 12° Bilancio Sociale Aggregato di AIOP Bologna (Associazione Italiana Ospedalità Privata).
Presenti in rappresentanza di Società Dolce (associata ad AIOP con l’Hospice Villa Adalgisa di Ravenna),  Sara Saltarelli, responsabile per la cooperativa del settore sostegno alla domiciliarità e servizi privati e Stella Coppola, responsabile dei servizi gestiti da Società Dolce in Romagna. 
AIOP Bologna consta di 13 strutture associate che, anche quest’anno, hanno presentato a cittadini, istituzioni e stakeholder il Bilancio Sociale Aggregato (relativo all’anno 2022), strumento principe di trasparenza e rendicontazione delle responsabilità sociali. Il bilancio sociale è altresì un mezzo per analizzare, attraverso dati oggettivi, le tendenze e le prospettive future in materia di sanità.
L’evento è stato aperto dal presidente provinciale AIOP, Averardo Orta, che ha sottolineato proprio l’importanza della rendicontazione sociale come strumento per avviare riflessioni e proposte a supporto della sanità.

Tra i relatori, Luca Rizzo Nervo, assessore al welfare del Comune di Bologna e Lorenzo Roti, direttore dell’AUSL di Bologna.

Entrambi hanno posto l’accento sulla necessità di condivisione e integrazione tra sanità pubblica, sanità privata e privata accreditata per soddisfare l’obiettivo comune: la salute dei cittadini. Il supporto alla sanità pubblica è elemento imprescindibile per tutelare il diritto universale alla salute, ha sostenuto Rizzo Nervo.
Roti invece ha sottolineato l’importanza del supporto dei servizi privati accreditati al servizio pubblico per garantire risposte tempestive e continuità, portando come esempio la riabilitazione fisioterapica.
Anche Società Dolce si impegna costantemente per garantire risposte immediate, efficienti ed efficaci,  attraverso, ad esempio, l’implementazione della riabilitazione a distanza, che consente una presa in carico tempestiva e continua dell’utente.
Infine, Roti ha parlato del percorso di certificazione che l’AUSL BO sta seguendo con l’ente internazionale Accreditation Canada (link all’articolo) e che vede coinvolte anche alcune realtà associate ad AIOP, tra cui Società Dolce. Il Direttore ha evidenziato l’importanza della certificazione canadese, come elemento migliorativo non solo dei servizi, ma anche del dialogo tra i vari attori. Questo percorso di eccellenza, come ha infatti sostenuto anche Averardo Orta, mette in luce e potenzia i valori di condivisione e partecipazione tra attori pubblici, privati e privati accreditati e tutta la cittadinanza.