News

a5 assistiamo
Il Case Manager di Assistiamo si prende cura di voi a 360 gradi

Assistere a domicilio un familiare non più autosufficiente non è facile e per questo Assistiamo, il servizio assistenziale e sanitario di Società Dolce, si prende cura anche di chi assiste. Se il peso assistenziale che state affrontando come Caregiver è eccessivo, se vi sentite soli, preoccupati, confusi e stanchi, chiedete una mano ai nostri Case Manager, professionisti competenti per un’appropriata presa in carico dell’intero nucleo familiare.  Come richiedere l’intervento di un Case Manager: 1- CONTATTO Chiamate il numero verde gratuito 800637073 2 – ASCOLTO Spiegate…

Closeup of a support hands
Assistiamo: ti diamo una mano, anche in estate

L’estate può essere un periodo molto delicato per gli anziani e per chi si prende cura di loro quotidianamente, i loro familiari. Le città vuote, le attività chiuse, le alte temperature, i familiari che finalmente si godono le meritate vacanze,  possono esporre maggiormente gli anziani a problematiche fisiche e a difficoltà psicologiche, come depressione e/o senso di smarrimento, acuite o direttamente correlate a situazioni di maggiore solitudine e di…

facebook_1621332760844_6800362484141818678
RI-ABILITI-AMO-CI webinar

Ri-abilitare significa riacquisire delle abilità, lavorando a 360 gradi su corpo e mente per raggiungere questo obiettivo. Questo è stato il tema affrontato giovedì 29 aprile in  “RI-ABILITI-AMO-CI CORPO_MENTE_PERSONA IO VOGLIO VIVERE!”, webinar organizzato da Assi.SM Onlus, associazione bolognese che si occupa di migliorare la qualità della vita delle persone con sclerosi multipla, attraverso accoglienza, supporto e una corretta informazione. Assi.SM aderisce al Centro Il BeNe, (acronimo di Bellaria…

close-up-man-looking-out-window
I sintomi cognitivi da infezione SARS-Cov2

Fin dalle prime fasi della diffusione della pandemia da Covid-19, gli psicologi si sono impegnati nel fornire supporto al personale sanitario, ai pazienti e alle persone che si sono trovate forzatamente a subire le misure di isolamento sociale; tali interventi erano mirati a prevenire l’insorgenza di problematiche psicopatologiche quali il disturbo post-traumatico da stress, disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, insonnia e sintomatologia ossessivo-compulsiva. Le conseguenze indirette del lockdown come la…

old-man-with-medical-mask-in-a-nursing-home-using-smartphone
Assistiamo a supporto degli anziani

Sono tanti gli anziani che vivono soli e che – nonostante sia la fascia di popolazione più a rischio – sono costretti a uscire per andare a fare la spesa, in farmacia o a svolgere altre piccole commissioni. Spesso, soprattutto durante l’attuale emergenza Covid-19, l’impegno dei familiari non basta a supplire alle loro necessità, aumentando il rischio di creare situazioni di maggiore fragilità e solitudine. Assistiamo ha da sempre…

Buon Natale Assistiamo
Tanti auguri da Assistiamo

Assistiamo vi augura Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Anche se un po’ diverse da quelle a cui siamo abituati, speriamo che queste feste possano essere fonte di calore e gioia per tutti voi. Assistiamo è pronto a darvi una mano, anche durante le festività. Chiamate il numero verde gratuito 800637073: un nostro consulente è pronto ad ascoltarvi e a proporvi le soluzioni migliori per le vostre esigenze. CONTATTI E…

SpaSal0249-2
Percorsi integrati di cura: che cos’è la medicina riabilitativa

“La medicina fisica e riabilitativa è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti, congenite o acquisite, che comportano una limitazione dell’attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva, non solo attraverso la riduzione delle funzioni motorie, ma anche cognitive, emotive e relazionali. Il trattamento riabilitativo è un complesso di trattamenti che vengono effettuati non solo dallo…

Macro shot face of surgeon in medical mask - isolated on white
Agli operatori dell’Assistenza Domiciliare: grazie!

In questi mesi di emergenza COVID-19 abbiamo scoperto nuovi eroi, gli operatori sanitari: medici, infermieri, OSS hanno dato dimostrazione del significato profondo della parola coraggio – avere cuore. I mass media ci propongono quotidianamente immagini dagli ospedali, che mostrano la passione e la professionalità di questi “nuovi eroi”, impegnati a tutelare il nostro bene più importante: la salute. In questo contesto, è doveroso ringraziare anche gli operatori impiegati nei…

close-up-portrait-virologist-put-ppe-suit-checking-blue-glove-his-hand_208349-218
Assistiamo: a casa tua, in sicurezza

L’epidemia di COVID-19 che sta coinvolgendo la popolazione mondiale ha cambiato le vite di tutti noi, colpendo in particolare le fasce più deboli, come anziani e disabili. Assistiamo resta accanto a loro e ai loro familiari e caregiver, garantendo gli interventi domiciliari in massima sicurezza, per tutelare la salute di tutti, utenti e operatori. Gli operatori intervengono al domicilio dell’assistito con idonei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale, ad esempio…

3938713
Riabilitazione psicologica: un tassello fondamentale per il recupero del paziente

Quando si parla di riabilitazione, il recupero motorio del paziente non può prescindere da un percorso di riabilitazione psicologica. Anzi, in alcuni casi più gravi, l’intervento di specialisti quali lo psicologo o lo psichiatra è fondamentale per la riattivazione o il mantenimento delle abilità cognitive e, quindi, per il ritorno a una quotidianità il più normale possibile. Assistiamo per il 2020 ha scelto di puntare sui servizi di riabilitazione…

1 2