News

giornata disfagia
Giornata Internazionale della Disfagia

A cura della d.ssa Sabrina El Kouaissi, logopedista presso CAR Spazio Salute Il 12 dicembre ricorre la decima giornata della disfagia. La disfagia è un disturbo della deglutizione che si traduce in una difficoltà nel passaggio degli alimenti dal cavo orale allo stomaco. Può verificarsi a qualsiasi età, ma tende a essere più frequente tra gli anziani. La disfagia non è una malattia vera è propria ma, piuttosto, il…

IMG-20231203-WA000
L’esperienza di Società Dolce in tema di riabilitazione domiciliare al Forum N.A.

Il 29 e il 30 novembre 2023 si è svolta la XV edizione del Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia Possibile, un appuntamento annuale essenziale per operatori e professionisti della non autosufficienza. L’evento, organizzato dal Gruppo Maggioli, si è tenuto presso il Centro Congressi Savoia Hotel e ha visto l’intervento di tanti esperti del settore, che hanno affrontato, in particolare, i diversi aspetti della presa in carico del paziente…

IMG-20231016-WA0003
Società Dolce al 51°congresso SIMFER

“La riabilitazione tra passato, presente e futuro” è stato il tema del 51° congresso nazionale SIMFER, la Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione, che si è tenuto a Bologna presso il Bologna Congress Center: qui i fisioterapisti di Spazio Salute hanno colto l’occasione di incontrare Khymeia, partner tecnologico per la tele-riabilitazione del centro ambulatoriale. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 1.300 professionisti della riabilitazione provenienti da tutta Italia e da diversi…

IMG-20231013-WA0001
12° Bilancio Sociale Aggregato di AIOP Bologna

Giovedì 12 ottobre si è tenuta la presentazione del 12° Bilancio Sociale Aggregato di AIOP Bologna (Associazione Italiana Ospedalità Privata). Presenti in rappresentanza di Società Dolce (associata ad AIOP con l’Hospice Villa Adalgisa di Ravenna),  Sara Saltarelli, responsabile per la cooperativa del settore sostegno alla domiciliarità e servizi privati e Stella Coppola, responsabile dei servizi gestiti da Società Dolce in Romagna.  AIOP Bologna consta di 13 strutture associate che, anche quest’anno,…

387832244_830208162439257_3439207939487788273_
Convegno “Stili di vita per costruire Salute”

Sabato 21 ottobre il Consorzio Colibrì promuove una giornata all’insegna della 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐯𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐝𝐢𝐚𝐥𝐨𝐠𝐨 in cui esperti e professionisti si confronteranno sulle buone pratiche da adottare nel processo riabilitativo. Il convegno “𝑺𝒕𝒊𝒍𝒊 𝒅𝒊 𝒗𝒊𝒕𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒄𝒐𝒔𝒕𝒓𝒖𝒊𝒓𝒆 𝒔𝒂𝒍𝒖𝒕𝒆”, fortemente voluto dal direttore scientifico del network dott. Roberto Piperno, mette in primo piano gli stili di vita orientati alla salute dei soggetti fragili e di chi se ne prende cura:…

elderly-man-confronting-alzheimer-
L’intervento neuropsicologico nelle persone con Alzheimer

a cura del dott. Marco Lorusso psicoterapeuta e neuropsicologo del CAR SPAZIO SALUTE Ogni anno, il 21 settembre, il mondo si unisce per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alzheimer. Questo evento, istituito per la prima volta nel 1994 dalla Alzheimer’s Disease International (ADI), mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a promuovere una maggiore comprensione di questa malattia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. La Giornata dell’Alzheimer…

giornata sicurezza del paziente
“Diamo forza alla voce dei pazienti!” – Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente 2023

Il 17 settembre ricorre la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti. Per il 2023, il tema della Giornata scelto dall’OMS è “Coinvolgere i pazienti per la sicurezza dei pazienti”.Il coinvolgimento attivo dei pazienti e dei loro familiari nei processi di cura permette infatti di ottenere vantaggi significativi in termini di sicurezza, soddisfazione del paziente ed esiti di salute. Non solo: la loro partecipazione attiva porta a miglioramenti al sistema…

paziente-di-sesso-femminile-in-fase-di-terapia-fisica
La fisioterapia in tutti i luoghi di vita

L’8 settembre ricorre la Giornata Mondiale della Fisioterapia, istituita nel 1996 dalla WCPT (World Confederation for Physical Therapy) con l’intento di informare e sensibilizzare tutti sulla figura dei fisioterapisti. “La fisioterapia in tutti i luoghi di vita” è il filo conduttore della giornata nazionale di quest’anno: l’obiettivo è quello di porre l’accento sul ruolo dei fisioterapisti per la salute di pazienti e cittadini, come anelli fondamentali nel garantire la tempestività della…

IMG-20230608-WA0003
Telemedicina al Manifesto partecipativo alla giornata dei risvegli

I fisioterapisti di Spazio Salute hanno partecipato al tavolo di lavoro per la co-progettazione del Manifesto partecipativo per la Giornata dei Risvegli. Tra i punti all’ordine del giorno la telemedicina, argomento di grande interesse per Spazio Salute che ha avviato il progetto di tele-riabilitazione domiciliare dei pazienti con i dispositivi @Khymeia #Bolognaècura #Giornatadeirisvegli #Manifestopartecipativo #vrrs #khymeia

UNA-SOLITUDINE-PARTICOLARE-1
Una solitudine particolare: le demenze giovanili

“Una solitudine particolare: le demenze giovanili” è un seminario online organizzato dall’Associazione @giovanineltempoaps, che si terrà domani 15/03, dalle 21 alle 23, sui canali Facebook e YouTube dell’associazione.   Ospite della serata  il dott. Ferdinando Schiavo, che si definisce un “neurologo dei vecchi, della complessità e della ragionevole deprescrizione farmacologica”, e la sig.ra Michela, moglie e caregiver di Paolo, affetto da mutazione della presenilina. Tema della serata le demenze…

1 2 4