Assistiamo 2.0: dall’Assistenza alla Riabilitazione su misura

410459-PD37KP-843

Il 2019 segna per Assistiamo l’anno della crescita con un ampliamento dei servizi di assistenza e di riabilitazione offerti direttamente a domicilio. La persona anziana, ammalata o disabile rimane al centro di un percorso riabilitativo ed una presa in carico, globale e personalizzata.
Assistiamo è un progetto di cure assistenziali e sanitarie su misura nato nel 2013 da un’idea della Cooperativa Sociale Società Dolce, che da trent’anni a Bologna e in Emilia Romagna opera nei servizi alla Persona. In questi 6 anni, Assistiamo è cresciuto nel numero di persone che si sono rivolte al servizio a domicilio potendo avvalersi del supporto di una équipe multidisciplinare composta da sanitari (medici fisiatri, psicologi, logopedisti, neuropsicologi, fisioterapisti, infermieri) e operatori sociosanitari. Una squadra di professionisti che insieme realizzano e attivano un piano riabilitativo il più completo e funzionale possibile.

Vuoi saperne di più? Contattaci e riceverai una risposta tempestiva e adeguata alle tue necessità:
bologna@assistiamocasa.it – numero verde gratuito 800637073

Il nuovo Assistiamo 2.0 mette al centro i valori di ascolto, comfort e personalizzazione del trattamento, continuità delle cure e una maggiore flessibilità di orari.

DAL 2013 UN PROGETTO INTERREGIONALE A DOMICILIO

Assistiamo, attivo dal 2013, è presente in Emilia-Romagna (Bologna e Parma), ma anche nelle regioni Lombardia e Veneto. L’approccio multidisciplinare che caratterizza ancor più oggi il servizio consente di ottimizzare e completare il percorso riabilitativo sotto ogni aspetto, consentendo a ciascun paziente di raggiungere gli obiettivi funzionali nel minor tempo possibile.
Assistiamo si prende cura anche di chi assiste, attraverso la figura del Case Manager che garantisce il proprio supporto a pazienti, famiglie e caregiver. Maria Cristina Farinazzo, Case Manager insieme a Cinzia Evangelisti, ci racconta quali sono i benefici e i vantaggi per chi sceglie di affidarsi ai servizi riabilitativi, assistenziali e sanitari soprattutto adesso che il progetto ha ampliato prospettive e valori.

ASSISTIAMO si evolve e punta sui servizi di riabilitazione. A chi si rivolgono e quali sono?
I nuovi servizi di Assistiamo si rivolgono a tutte quelle persone che necessitano di un percorso riabilitativo per un recupero funzionale della propria autonomia. Nello specifico Assistiamo offre, tra le principali prestazioni fisioterapiche, sedute di chinesiterapia, di riabilitazione neuromotoria, post-chirurgica e ortopedica, di riabilitazione posturale globale e strumentale (elettrostimolazione e tecar), di linfodrenaggio, di consulenza per protesi e ausili e di massoterapia. Inoltre, nel team di Assistiamo ci sono psicologi e neuropsicologi che offrono supporto al paziente per l’individuazione e la terapia di disfunzioni cognitive, affiancati da un’equipe di logopedisti per il recupero delle funzioni del linguaggio.

Nella presa in carico dei pazienti, ASSISTIAMO supporta il caregiver con la consulenza e l’assistenza di un Case Manager. Qual è il suo ruolo e quali i vantaggi di un’assistenza personalizzata?
Il Case Manager è un professionista che assicura un’appropriata presa in carico del paziente e un reale supporto a tutto il nucleo familiare. Questa figura ascolta e accoglie le esigenze di ogni paziente che si rivolge ad Assistiamo per personalizzare al meglio l’assistenza e il percorso riabilitativo. Offre continuo supporto in ogni fase del progetto di recupero e di cura, che è in ogni momento modificabile in base al cambiamento delle esigenze. Infine, il Case Manager può essere d’aiuto anche in caso di emergenza, come pronto intervento capace di dare risposte e attivare risorse e sostegno.
Quali sono i benefici e i costi di un percorso riabilitativo a casa?
Scegliere di iniziare un percorso di riabilitazione a casa significa innanzitutto eliminare le barriere e le difficoltà che possono esserci negli spostamenti del paziente verso una struttura esterna. Questo significa avere le migliori cure, da un’equipe multidisciplinare altamente qualificata, nella tranquillità del proprio ambiente domestico. I costi di un percorso riabilitativo a domicilio sono variabili e cambiano da paziente a paziente, in base alla tipologia di riabilitazione e al numero di sedute necessarie. I nostri fisioterapisti hanno l’adeguata preparazione professionale ed esperienza per accompagnare il paziente in un percorso riabilitativo completo, volto al corretto reinserimento del paziente sia all’interno dell’ambiente domestico che alla vita sociale di tutti i giorni

Vuoi metterti in contatto con un nostro Case Manager?
Chiama il numero verde gratuito 800637073 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, il
sabato dalle 9.00 alle 14.00