Assistiamo a supporto degli anziani

Sono tanti gli anziani che vivono soli e che – nonostante sia la fascia di popolazione più a rischio – sono costretti a uscire per andare a fare la spesa, in farmacia o a svolgere altre piccole commissioni. Spesso, soprattutto durante l’attuale emergenza Covid-19, l’impegno dei familiari non basta a supplire alle loro necessità, aumentando il rischio di creare situazioni di maggiore fragilità e solitudine.

Assistiamo ha da sempre come obiettivo primario quello di prendersi cura degli anziani e delle persone fragili, delle loro famiglie e dei loro caregiver: per questo ha potenziato la sua attività di disbrigo di piccole commissioni per gli utenti, quali fare la spesa e andare in farmacia.
Assistiamo offre inoltre la possibilità di trascorrere semplicemente qualche ora con operatori qualificati e affidabili, per alleviare la solitudine e stimolare forme di socialità, indispensabili soprattutto in questo periodo di restrizioni sociali, ad esempio attraverso attività ludico-creative o allenandosi insieme nell’utilizzo di smartphone o di altri dispositivi digitali, per ricreare una comunità solidale di condivisione di esperienze ed emozioni.

(photo @freepik)