Assistiamo: riabilitarsi a casa aumenta il benessere della persona

Female physiotherapist inspecting her patient. Medical check at the legs in a physiotherapy center.

La riabilitazione a domicilio, svolta cioè a casa del paziente, è una soluzione comoda e talvolta necessaria per coloro che devono intraprendere un percorso riabilitativo ma impossibilitati fisicamente a raggiungere i luoghi di cura e assistenza. Riabilitarsi a domicilio diventa indispensabile e nel futuro sarà tra le strade più battute da professionisti e pazienti.
Assistiamo è nato per sostenere nel calore della loro casa le persone che necessitano di cure e assistenza, dando una risposta alle preoccupazioni dei familiari nella gestione quotidiana organizzativa e sanitaria della persona. Da due anni Assistiamo offre la possibilità di prenotare servizi riabilitativi a casa, in modo personalizzato e veloce.
Il valore aggiunto di Assistiamo è rappresentato dalla qualità delle tecnologie ma soprattutto dal “capitale umano” grazie ad un personale composto da qualificati fisioterapisti nelle varie branche specialistiche.

Hai bisogno di un percorso di riabilitazione a domicilio a Bologna e provincia?
Contattaci ora: bologna@assistiamocasa.it
numero verde gratuito 800 637 073

Usufruendo del servizio di fisioterapia a domicilio il paziente ha il vantaggio di essere seguito e accompagnato nella ripresa delle sue funzioni all’interno del clima intimo e familiare della propria abitazione; un aspetto quest’ultimo da non sottovalutare in quanto il benessere psicologico contribuisce al raggiungimento dei buoni risultati.
Il miglioramento delle condizioni di salute, in ambito domiciliare, è un dato validato scientificamente da alcuni studi e nel campo delle demenze, dalla ricerca del National Center for Biotechnology Information. Le sedute fisioterapiche a domicilio sono utili anche al caregiver che potrà offrire supporto al proprio caro nella gestione delle attività quotidiane. La semplicità di prenotazione del servizio e la comodità di ricevere un professionista a casa si traduce anche nel sollievo dei familiari di accompagnare il proprio congiunto nei centri specializzati di riabilitazione.

RIABILITARE A DOMICILIO: I FISIOTERAPISTI DI ASSISTIAMO

Il percorso riabilitativo di Assistiamo è focalizzato sul benessere del paziente e sul recupero e la salvaguardia delle potenzialità residue, attraverso un lavoro sinergico tra le figure sanitarie (medici, fisiatri, fisioterapisti, psicologi, logopedisti, neuropsicologi e infermieri). Sergio Criseo e Ombretta Trebbi, fisioterapisti e membri del team di Assistiamo, ci racconta quali sono i benefici della riabilitazione a domicilio per il paziente e come la multidisciplinarietà giochi un ruolo fondamentale in questo percorso.

SERGIO CRISEO:
Quali sono i benefici per chi sceglie la riabilitazione di Assistiamo?

La possibilità di ricevere la prestazione direttamente a casa racchiude in sé diversi benefici e questa consapevolezza ha indotto numerose realtà che si occupano di assistenza sanitaria a dare la possibilità al paziente di accedere alle cure domiciliari. Il punto forte di Assistiamo è quello di associare alla singola prestazione un’ottica multidisciplinare, che è la chiave per garantire uno standard elevato al percorso riabilitativo per mezzo di una collaborazione di équipe tra le figure sanitarie coinvolte nel processo di cura. Inoltre la facilità d’accesso a questo tipo di cure garantisce la tempestività di intervento che in ambito riabilitativo rappresenta uno dei fattori principali per il raggiungimento dei risultati.

Può raccontarci come si sviluppa la collaborazione con gli altri componenti del team?
Quando il professionista intraprende un percorso terapeutico con il paziente, può risultare molto utile e costruttivo un confronto con altre figure sanitarie che possano venire incontro alle esigenze e ai bisogni della persona assistita, rendendo il percorso riabilitativo completo a 360°. Assistiamo mette a disposizione una équipe multidisciplinare ben strutturata su cui ogni professionista può fare affidamento, quando questo è ritenuto utile, al raggiungimento degli obiettivi. Una volta inquadrati i bisogni del paziente può essere necessario, ad esempio, un parere fisiatrico, una consulenza psicologica o una valutazione logopedica. Anche trattandosi di terapie domiciliari, questo aspetto non deve essere mai trascurato e poter condividere gli obiettivi riabilitativi con un gruppo di professionisti specializzati in diversi settori è uno dei valori aggiunti di Assistiamo.

Nel percorso di riabilitazione che ruolo ha il caregiver e in che modo viene incluso?
Il ruolo del caregiver in certi casi è fondamentale poiché proprio da questa figura può dipendere il raggiungimento del risultato riabilitativo, specie se la persona assistita non ha una completa autonomia. La sua inclusione nel processo di cura va interpretata come il coinvolgimento di un nuovo membro all’interno dell’équipe multidisciplinare. Il caregiver dovrà essere edotto sugli obiettivi da raggiungere e sulle modalità per raggiungerli e sarà cura di ogni figura sanitaria fornire istruzioni precise su come assistere il paziente nel modo più adeguato, ad esempio fornendo istruzioni su determinate manovre di mobilizzazione, proporre una terapia di mantenimento, intervenire nelle posturazioni, fornire strumenti di prevenzione o nel caso dei deficit cognitivi condividere i metodi di approccio più efficaci. Non va dimenticato che grazie alla sua stretta vicinanza al paziente il caregiver può fornire elementi estremamente utili per una presa in carico individuale e quanto più possibile adeguata.

OMBRETTA TREBBI:
Puoi descriverci i vantaggi della riabilitazione a domicilio?
Parto dall’affermazione dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che, attraverso le sue linee guida, indica che quando è possibile è preferibile evitare l’ospedalizzazione impropria e favorire il mantenimento a domicilio del paziente affetto da malattie croniche invalidanti e sue complicanze gestibili in sicurezza nel contesto abilitativo personale. Poter ricevere le cure all’interno della propria abitazione, in un ambiente amichevole e familiare, circondati dai propri cari e conservando gran parte delle normali abitudini, rappresenta la soluzione più efficace per una ripresa ottimale e completa del benessere psico-fisico.

La multidisciplinarietà è uno dei tratti distintivi di Assistiamo. Che risvolto ha questo aspetto
nella riabilitazione?
L’unione fa la forza, è da questo che vorrei partire nel rispondere a questa domanda. In Assistiamo, tutti i professionisti hanno un unico scopo: il benessere della persona assistita. Questo è davvero un aspetto essenziale per la piena realizzazione di questo tipo di organizzazione ed è alla base di ogni buona struttura sanitaria: la presenza di una equipe professionale e multidisciplinare che come unico scopo ha il completo benessere del malato. L’approccio multidisciplinare nei percorsi riabilitativi mira a garantire una presa in carico completa, con percorsi sempre più personalizzati, e la soddisfazione delle esigenze specifiche del singolo paziente.

Che ruolo assume il caregiver nei percorsi di riabilitazione a domicilio?
Nel percorso di riabilitazione il caregiver assume forme e significati diversi, dalla semplice comunicazione inerente alla diagnosi sino agli aspetti relazionali, connessi alla comunicazione, atta ad affrontare la situazione creatasi con l'evento traumatico. Il caregiver ha un ruolo fondamentale nell’evoluzione del percorso riabilitativo, il suo equilibrio psicofisico influenza la prognosi che, in generale, migliora in funzione dello stato di salute; della famiglia. Quindi quando il caregiver è informato, motivato, coinvolto e formato in maniera adeguata, può diventare un vero “rinforzo” al
team riabilitativo multidisciplinare.

Vuoi usufruire dei vantaggi della fisioterapia a domicilio di Assistiamo?
Contattaci ora: bologna@assistiamocasa.it
numero verde gratuito 800637073