“Diamo forza alla voce dei pazienti!” – Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente 2023

giornata sicurezza del paziente

Il 17 settembre ricorre la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti. Per il 2023, il tema della Giornata scelto dall’OMS è “Coinvolgere i pazienti per la sicurezza dei pazienti”.Il coinvolgimento attivo dei pazienti e dei loro familiari nei processi di cura permette infatti di ottenere vantaggi significativi in termini di sicurezza, soddisfazione del paziente ed esiti di salute. Non solo: la loro partecipazione attiva porta a miglioramenti al sistema sanitario nel suo complesso.

L’OMS invita quindi tutti gli attori coinvolti a intraprendere le iniziative necessarie per favorire la partecipazione di pazienti, familiari e comunità a ogni livello dell’assistenza sanitaria: dal consenso pienamente informato e dal processo decisionale condiviso sul posto di cura, alla formulazione delle politiche e alla pianificazione. Solo così è possibile promuovere la sicurezza, la centralità del paziente, l’affidabilità e l’equità dei sistemi sanitari.

Nel “Global Patient Safety Action Plan 2021–2030. Towards eliminating avoidable harm in health care”, l’OMS ha individuato cinque strategie per il coinvolgimento dei pazienti:

  1. Sviluppo di politiche e programmi con i pazienti: coinvolgere i pazienti, le famiglie e le organizzazioni della società civile nello sviluppo congiunto di politiche, piani, strategie, programmi e linee guida per rendere l’assistenza sanitaria più sicura.
  2. Imparare dall’esperienza del paziente per migliorare la sicurezza: imparare dall’esperienza di pazienti e famiglie esposti a cure non sicure per migliorare la comprensione della natura del danno e favorire lo sviluppo di soluzioni più efficaci.
  3. Accrescere il ruolo e la capacità di advocacy dei pazienti e familiari che hanno subito incidenti relativi alla sicurezza (“Patient Advocates” e “Patient Safety Champions”).
  4. Comunicazione trasparente e onesta degli incidenti di sicurezza alle vittime: stabilire il principio e la pratica della franchezza e della trasparenza in tutta l’assistenza sanitaria, anche attraverso la comunicazione di incidenti di sicurezza del paziente a pazienti e famiglie.
  5. Informazione e educazione ai pazienti e alle famiglie: fornire informazioni ed educazione ai pazienti e alle famiglie per il loro coinvolgimento nella cura di sé e promuoverne l’empowerment per un processo decisionale condiviso.

La decisione di Società Dolce di intraprendere – per quattro dei suoi servizi in Emilia-Romagna – il percorso di accreditamento internazionale di eccellenza con “Accreditation Canada”, risponde proprio all’esigenza della cooperativa di migliorare e/o implementare strategie e attività che favoriscano il coinvolgimento dei pazienti e dei loro familiari in tutte le fasi del processo di cura.

Cos’è Accreditation Canada? -> https://accreditation.ca/

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