Giornata Internazionale della Disfagia

giornata disfagia
A cura della d.ssa Sabrina El Kouaissi, logopedista presso CAR Spazio Salute
Il 12 dicembre ricorre la decima giornata della disfagia.
La disfagia è un disturbo della deglutizione che si traduce in una difficoltà nel passaggio degli alimenti dal cavo orale allo stomaco. Può verificarsi a qualsiasi età, ma tende a essere più frequente tra gli anziani. La disfagia non è una malattia vera è propria ma, piuttosto, il sintomo di altre condizioni cliniche (ad esempio malattie neurologiche e neurodegenerative, traumi cranici, problematiche respiratorie), molte delle quali hanno un’incidenza maggiore con l’avanzare dell’età. Purtroppo, se non riconosciuta e trattata, può avere conseguenze gravi come:
  • malnutrizione, carenze nutrizionali, calo di peso e disidratazione, perché i problemi di deglutizione possono rendere difficile mangiare e bere;
  • polmonite ab ingestis, una polmonite provocata dall’aspirazione accidentale di cibi o bevande, che dalla bocca entrano nelle vie respiratorie e raggiungono i polmoni scatenando eventualmente infezioni;
  • soffocamento, dovuto all’ostruzione delle vie aeree da parte di residui di cibo.
La figura dellə logopedista può rappresentare un ruolo chiave in tutte le fasi (prevenzione, valutazione e riabilitazione) della disfagia:
– Svolge un’accurata anamnesi e valutazione clinica della funzione deglutitoria, individuando le alterazioni e/o inviando laddove necessario ad un esame strumentale.
– Delinea un trattamento riabilitativo che, sulla base dei casi, può essere di natura compensativa o restitutiva.
– Assiste la persona durante il momento del pasto, che ha una forte valenza emotiva-sociale e culturale la cui dimensione va oltre al semplice atto di nutrimento: coinvolge i caregiver e li segue per rendere questo momento sicuro ed efficace, aumentando la qualità di vita della persona.
– Monitora l’evoluzione o involuzione dei vari sintomi, formando il personale sanitario e i familiari dei vari campanelli d’allarme
In caso di difficoltà a deglutire, tosse durante i pasti, perdita di peso ingiustificata, febbricola dopo i pasti o polmoniti ricorrenti, è consigliato contattare una logopedista.
Per informazioni:
via E. Bernardi 7/H – Bologna (BO)
tel. 051 380567 | n. verde 800637073