L’armonizzazione delle cure per contrastare la violenza di genere contro le donne anziane

Violenza fisica, sessuale, psicologica, economica: sono tante le sfaccettature della violenza di genere, che trova radici profonde in pregiudizi e stereotipi che solo attraverso una costante formazione e prevenzione potranno essere eliminati.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, giovedì 25 novembre, l’Associazione Giovani nel Tempo ha organizzato un evento che ha trattato una forma di violenza di genere ancora inesplorata e spesso sottovalutata, ovvero l’abuso di farmaci perpetrato ai danni delle donne anziane.
Relatore dell’evento il dott. Ferdinando Schiavo, neurologo, che ha evidenziato come le donne anziane assumano maggiormente farmaci rispetto agli uomini della stessa età, aumentando il rischio di decadimento cognitivo e funzionale. Questo fenomeno rivela la necessità di riportare al centro la relazione tra medico e paziente, attraverso l’armonizzazione delle cure e un approccio maggiormente orientato al genere della medicina, che tenga conto delle differenze biologiche, socio-economiche e culturali tra donne e uomini.
L’evento ha riscosso un grande successo di pubblico e ha visto la partecipazione di: d.ssa Ivonne Capelli e dott. La Torre della CRA Villa Giulia; d.ssa Laura Guidi, presidentessa di “Giovani nel Tempo” e organizzatrice dell’evento; d.ssa Barbara Manni, geriatra presso la AUSL di Modena e d.ssa Sara Saltarelli, responsabile del Progetto Assistiamo, il servizio di assistenza e riabilitazione a domicilio di Società Dolce, che ha sostenuto l’evento.