RI-ABILITI-AMO-CI webinar

Ri-abilitare significa riacquisire delle abilità, lavorando a 360 gradi su corpo e mente per raggiungere questo obiettivo.
Questo è stato il tema affrontato giovedì 29 aprile in  “RI-ABILITI-AMO-CI CORPO_MENTE_PERSONA IO VOGLIO VIVERE!”, webinar organizzato da Assi.SM Onlus, associazione bolognese che si occupa di migliorare la qualità della vita delle persone con sclerosi multipla, attraverso accoglienza, supporto e una corretta informazione. Assi.SM aderisce al Centro Il BeNe, (acronimo di Bellaria Neuroscienze), struttura autorizzata per la diagnosi e cura delle sindromi riconosciute come malattie neurologiche rare e neuroimmuni, inserita all’interno del Dipartimento di Neuroscienze dell’Azienda USL di Bologna presso l’Unità Operativa Complessa di Neurologia dell’Ospedale Bellaria di Bologna.

Il webinar, condotto e moderato dal dott. Fabrizio Salvi, direttore del Centro Il BeNe, ha visto la partecipazione di tre esperti, che hanno esplorato il tema della riabilitazione di persone affette da sclerosi multipla da tre diversi punti di vista professionali: il dott. Gianluca Ansaloni (Psicologo Psicoterapeuta), la d.ssa Danila Valenti (Medico Oncologo Palliativista, responsabile della Rete delle Cure Palliative dell’AUSL Bologna) e il dott. Mario Loffredo, fisiatra e Direttore Sanitario del C.A.R. “Spazio Salute” di Società Dolce.

Il dott. Loffredo durante il suo intervento ha ribadito l’importanza di un approccio riabilitativo multidisciplinare attraverso una presa in carico globale del paziente che comprenda, oltre agli aspetti clinici, anche gli aspetti familiari, socio-lavorativi, psicologici ed ambientali, che sono parte integrante del quotidiano e della qualità della vita delle persone. L’intervento riabilitativo multidisciplinare prevede quindi la messa in campo di diversi professionisti che formano il team multiprofessionale, il quale collabora insieme al raggiungimento degli obiettivi riabilitativi.

Il webinar è stato seguito da alcuni pazienti del C.A.R. Spazio Salute, che hanno voluto esprimere la loro gratitudine al dott. Loffredo.
Tra questi, vogliamo condividere il messaggio di Nicoletta S. per la sua carica di energia positiva: “Buongiorno dottore, vorrei ringraziarla per la relazione di ieri al webinar di Assi.SM. Le sue parole sono state una ulteriore carica di energia che si aggiunge ai benefici di ogni lavoro fatto in piscina! Never give up. Cordialmente, Nicoletta

Clicca qui per vedere il webinar